Imprese Medie e il Nuovo Patent Box 110% 2022
Le medie imprese che investono sull’innovazione, e che hanno nel proprio patrimonio determinati beni intangibili, con il patent box godono di un significativo vantaggio fiscale.
Il modello produttivo del nostro Paese si basa su tante aziende medie e piccole molto competitive che fanno ricerca e sviluppo proprio mentre fanno impresa. Ora la detassazione agevolata del Nuovo Patent Box al 110% è una opportunità, introdotta nel nostro ordinamento.
Le organizzazioni più tipiche, diffuse in modo capillare e radicate nei vari territori, sono le medie imprese: aziende di medie dimensioni, con una forte carica innovativa, che competono con successo sui mercati internazionali, anche confrontandosi con concorrenti esteri più grandi e strutturati. Queste imprese che usufruiscono del Patent Box, possono avere i benefici maggiori.
Molte nostre aziende hanno reparti di ricerca e sviluppo. Anche se ancora non allineate alle aziende europee, nella realtà italiana, però, c’è un dato, cioè che le realtà che investono di più in questo settore sono le PMI.
Uno studio di Confartigianato, basato su dati Istat, sottolinea come proprio le piccole imprese siano quelle più dinamiche sotto questo punto di vista; le PMI registrano il progresso maggiore.
Gli impatti della crisi Covid
Se da una parte, le medie e piccole imprese sono state le più colpite dalla crisi Covid, dall’altra, questa crisi ha portato alla luce una serie di punti di forza delle PMI: esportazioni, produttività, capacità di realizzare progetti innovativi.
Perché è così importante investire in Ricerca e Sviluppo?
Le attività di Ricerca e Sviluppo (R&S) rappresentano una variabile importante per la valutazione della competitività dei sistemi economici.
Questo perché consentono di incorporare elevati contenuti di conoscenza nella produzione di beni e servizi, con impatti positivi in termini di innovazione e produttività. C’è poi un’altra implicazione non da poco: le spese in R&S attivano una domanda di lavoro con una elevata qualificazione: nelle imprese la quota di addetti alla R&S con laurea e post laurea è del 45,9%, il doppio del 23,1% relativo al totale degli occupati in Italia.
Il Patent Box 100% 2022 è quindi uno strumento importante per le imprese italiane che intendono investire in ricerca